Il tempo scorre, noi dobbiamo abitarlo senza dominarlo.

La meraviglia di ogni istante

Se c’è un concetto legato all’uomo che tiene insieme tutte le storie individuali con la storia universale, questo concetto è il tempo.
Non c’è ambito della vita quotidiana, passata, presente e futura, che non sia legato necessariamente al tempo e il tempo stesso ci sembra così familiare anche quando ci sfugge.

Devo liberarmi del tempo
e vivere il presente giacché non esiste altro tempo
che questo meraviglioso istante.
(Alda Merini)

Abitare il tempo senza dominarlo (Sant’Agostino)

La necessità di misurare il tempo è antichissima ma la divulgazione pubblica dell’ora esatta nasce in prossimità del ‘400 con l’apparizione dei primi orologi pubblici dotati di due lancette, una per l’ora e una per i secondi.

Ora Elettrica inizia la propria attività nel 1920 e prende in carico in manutenzione i primi 30 orologi della Città di Milano nel 1923. Negli anni successivi, fino al 2011, il parco orologi è stato portato a più di 1.400 unità, ed altre importanti città hanno visto gli orologi pubblici di Ora Elettrica attori principali nell’arredo urbano, come ad esempio Torino, Bologna, Roma, ecc.

Ma, al di là dei numeri, gli orologi pubblici hanno costituito per i cittadini un elemento di arredo familiare capace di coniugare eleganza estetica a funzionalità ed affidabilità nel certificare il dato orario. Ogni modello presentato alla cittadinanza è stato concepito per garantire leggibilità immediata oltre che, per il committente, durata nel tempo.

I nostri orologi sono, inoltre, progettati per integrarsi armoniosamente in ogni contesto, offrendo non solo un’informazione chiara, ma anche un segno visivo in grado di scandire la vita collettiva.

Perché scegliere i nostri orologi pubblici

La prima ragione che sta alla base della scelta di uno dei nostri prodotti di orologeria pubblica è l’esperienza. Dal 15 novembre 1920 siamo infatti tra i leader di mercato in quest’ambito e la stessa ragione sociale, con cui si chiama la nostra azienda, lo testimonia. L’esperienza determina affidabilità assoluta: il dato orario è l’essenza stessa dell’esistenza professionale e commerciale della nostra azienda.

Ora Elettrica nasce per garantire ai propri clienti l’affidabilità massima, unendo caratteristiche estetiche da arredo di qualità alla necessaria funzionalità, garantendo una leggibilità eccellente, anche in condizioni di illuminazione carente, accompagnata da robustezza e durata nel tempo.

E nel tempo (sempre questo concetto così determinante per tutti), la funzione estetica degli orologi pubblici ha sopravanzato la sua originaria funzione necessaria: l’orologio pubblico è diventato sempre più un elemento ideale per abbellire un angolo urbano, un segnaposto per incontrarsi, un riferimento estetico.

Per approfondire:
https://www.ora-elettrica.com/orologeria-industriale/